venerdì 13 settembre 2013

"il digitale oggi è parte integrante della professione odontoiatrica e odontotecnica" (R. Scotti)

Interviste ai protagonisti del Dental Forfum  2013:  Prof Roberto Scotti *





Ritiene che la protesi moderna debba partire da una impronta digitale?

La impronta digitale è solamente una parte delle possibili applicazioni delle tecnologie digitali a disposizione della professione. Le strumentazioni ad oggi disponibili consentono di rilevare impronte digitali soddisfacenti dellle arcate dentarie preparate per riabilitazioni protesiche su denti naturali e implantari. Rappresentano quindi sulla base della mia esperienza clinica la migliore soluzione per una procedura virtuale di una realizzazione di un manufatto protesico. Ulteriori proposte tecnologiche saranno a breve disponibili per semplificare la procedura di inpronta consentendo una maggior diffusione presso gli odontoiatri.


Ad oggi i risultati clinici ottenuti con una impronta digitale sono sovrapponibili a quelli ottenuti con la metodica classica?


I risultati delle valutazioni in vitro della impronta digitale sottolineano la elevata qualita e ripetibilità del dettaglio della procedura.  infatti vengono eliminati tutti i cofattori condizionanti il risultato di una impronta tradizionale  quali la scelta dei materiali e la loro lavorazione o le variabili legate al fattore umano. Per valutare i  risultati clinici sono necessari ulteriori studi  longitudinali che attestino la durata delle riabilitazioni in vivo di controllo.




 Per un laboratorio, uno studio  dentistico, i tempi sono maturi per migrare  verso la tecnologia digitale?


La tecnologia  digitale e ormai parte integrante della professione odontoiatrica e odontotecnica. L'applicazione dei sistemi CAD CAM alla odontoiatria ha rappresentato il mezzo per produrre manufatti protesici di elevato livello, standardizzandone la qualità e consentendo la lavorazione di materiali altrimenti difficilmente impiegabili.



*  Prof Roberto Scotti
Titolare della Cattedra di Protesi Dentaria del Corso di Laurea in Odontoiatria dell’Alma Mater Studiorum dell’Università di Bologna. Direttore del Dipartimento di Scienze Odontostomatologiche della stessa Università, dirige il Servizio clinico di Riabilitazione Protesica Orale e Riabilitazione Maxillo-Facciale. Si è laureato e specializzato presso l’Università di Torino, formandosi alla scuola del Prof. Preti. Nel 1983 ha passato un periodo di formazione presso il Corso Post-graduate di Protesi diretto dal Prof Kratochvil alla U.C.L.A di Los Angeles. Dal 1990 è Ordinario di Protesi Dentaria, sino al 96 presso l’Università di Ferrara, dal 1997 presso l’ateneo bolognese. È autore di oltre 200 pubblicazioni sulle principali riviste nazionali ed estere, di 3 monografie e di 5 Syllabi didattici per l’esecuzione delle esercitazioni simulate.
 


davis cussotto
presidente ANDI Asti
davis@lostudiodentistico.it





Nessun commento:

Posta un commento